Acquistiamo Auto e Moto con Fermo Amministrativo
3270433320 info@autofermoamministrativo.it

Nessuna Responsabilità per Chi Acquista Auto in Fermo Amministrativo

Complici i tempi di crisi che stiamo vivendo, molti preferiscono acquistare un’automobile usata che rivolgersi al mercato del nuovo. Talvolta, però, si può correre il rischio di incappare in situazioni spiacevoli: ad esempio, se hai acquistato una macchina e solo dopo hai scoperto che questa è sottoposta a fermo amministrativo!

Cosa succede se l’auto che hai appena acquistato è sottoposta a fermo amministrativo, ma tu non lo sai?

In un caso giudiziario recente è capitato che, dopo aver acquistato un’auto in concessionaria, il malcapitato compratore abbia scoperto, dopo essere stato fermato dalla polizia, che il veicolo in questione era sottoposto a fermo. Naturalmente, lo sventurato si è rivolto al giudice chiedendo la risoluzione del contratto e la restituzione di quanto pagato al venditore. Le sue richieste sono state accolte ma la concessionaria ha fatto ricorso in appello, sostenendo che l’automobile era stata comprata da un’asta giudiziaria e che il compratore avrebbe dovuto effettuare le opportune verifiche al PRA. In altre parole, l’acquirente doveva verificare l’esistenza di un probabile fermo amministrativo auto.

Nessuna responsabilità per chi acquista auto in fermo amministrativo

Il tribunale ha respinto l’impugnazione ricordando che il blocco del mezzo determina una parziale indisponibilità dello stesso finché il debito non sia risolto o fintanto che non sia stata pagata regolarmente la prima rata del debito. Il giudice ha anche precisato che non vi è alcuna responsabilità per l’acquirente che non ha consultato il PRA prima di comprare l’auto. Questo, infatti, è un comportamento di controllo che non rientra tra gli obblighi del compratore.

Vendere auto con fermo amministrativo si può? Sì, ma solo ad acquirenti consapevoli!

La vendita di un veicolo sottoposto a fermo è un atto previsto dalla legge ed è anche auspicabile se si desidera risolvere presto i problemi pratici e burocratici legati a questa sanzione. Ma come abbiamo appena raccontato, in caso di fermo amministrativo moto o auto, è sempre meglio rivolgersi a professionisti del settore che siano in grado di semplificarti la vita e tutelarti da simili problemi. Noi siamo una ditta specializzata in acquisto di auto e moto sottoposte a fermo amministrativo e sappiamo perfettamente come aiutarti: richiedi un preventivo gratuito e saremo ben lieti di aiutarti!