Il Fermo Amministrativo e la Vendita dell'Auto: Cosa Devi Sapere

Il fermo amministrativo è una misura che può avere un impatto significativo sulla vita di un proprietario di un veicolo. Questo articolo esplorerà cosa significa avere un fermo amministrativo sulla propria auto, come gestirlo e come può aiutare autofermoamministrativo.it.

Cos’è il Fermo Amministrativo

Il fermo amministrativo è un atto formale che blocca l’utilizzo di una vettura fino a quando il proprietario non provvede ad estinguere un determinato debito con l’erario. Viene attivato da un Agente della riscossione per garantire un credito che si riferisce al mancato pagamento di tributi o tasse, come ad esempio IVA, IRPEF e Bollo auto, o di sanzioni amministrative per violazioni del Codice della Strada.

Quando viene imposto il Fermo Amministrativo

Il fermo amministrativo può scattare nel momento in cui non vengono pagate cartelle esattoriali, multe per violazione del codice della strada o bollo auto, se non sono caduti in prescrizione. Se, passati 30 giorni, non si estingue o rateizza il debito, il fermo amministrativo sull’auto diventa effettivo.

Conseguenze del Fermo Amministrativo

A seguito del fermo, il veicolo non può circolare: in caso di utilizzo, si rischia una sanzione amministrativa fino a 7.937 euro. Inoltre, l’auto non può essere rottamata, né essere parcheggiata in strada, ma è necessario custodirla in un luogo non soggetto a pubblico passaggio, come un cortile o un box privato.

Come funziona il Fermo Amministrativo

Il fermo è un provvedimento che viene iscritto sul Pubblico Registro Automobilistico (PRA) relativamente alla targa che identifica il mezzo interessato. Il PRA ha infatti lo scopo di registrare tutte le vicende relative alle auto, similmente a quanto avviene con l’Ufficio del Territorio presso l’Agenzia delle Entrate per case e terreni.

Come evitare il Fermo Amministrativo

La modalità principale per evitare un fermo è saldare il debito verso l’ente o la P.A., se davvero è dovuto. Del debito può essere chiesta la rateizzazione e tale richiesta blocca anche ogni azione esecutiva non ancora intrapresa, purché poi il piano di pagamento venga rispettato.

Vendita di un’auto con Fermo Amministrativo

Il fermo non impedisce la vendita dell’auto. Tuttavia, l’acquirente deve essere informato del fermo: in caso contrario, avrà diritto alla restituzione del prezzo pagato e al risarcimento del danno. Inoltre, la vendita non cancella il fermo e le sue conseguenze, che permangono sull’auto sino a che il debito non viene estinto.

Come si cancella il Fermo Amministrativo

Una volta saldato il debito per il quale è stato iscritto il fermo, il soggetto dovrà presentare alla Direzione Provinciale ACI (che gestisce il PRA) il provvedimento di revoca in originale, che verrà rilasciato dal concessionario della riscossione, contenente i dati del mezzo, del debitore e l’importo del credito di cui si chiede la cancellazione.

Fermo Amministrativo su auto cointestate

Se un’auto ha più di un proprietario, l’agenzia di riscossione non può disporre il fermo amministrativo, perché altrimenti il fermo avrebbe conseguenze anche sugli altri titolari del bene che non hanno contratto il debito.

Fermo Amministrativo su auto usata

Se stai pensando di acquistare un’auto usata, ricordati di richiedere una visura sulla targa del mezzo prima di concludere l’affare. Il PRA non è tenuto a verificare ed informare l’acquirente dell’esistenza di un fermo e la visura resta il solo mezzo per essere certi di stare comprando un veicolo completamente libero da vincoli.

Fermo Amministrativo e Codice della Strada

Il codice della strada prevede, per alcune violazioni, il fermo amministrativo anche come sanzione accessoria, ulteriore rispetto alla sanzione pecuniaria.

Come contestare un Fermo Amministrativo

Se ritieni che il fermo amministrativo posto alla tua auto sia illegittimo, puoi rivolgerti a: Giudice di pace, Commissione tributaria, Tribunale ordinario della sezione lavoro.

Il ruolo di autofermoamministrativo.it

Autofermoamministrativo.it è un’azienda specializzata nella gestione e vendita di auto con fermo amministrativo. Grazie alla sua lunga esperienza nel settore, può offrire un aiuto prezioso non solo in termini di consulenza sul fermo amministrativo, ma anche in termini di vendita vera e propria. Se desideri liberarti del fermo amministrativo che l’Agenzia delle Entrate Riscossione ha imposto sulla tua auto o moto, autofermoamministrativo.it può acquistare il tuo veicolo, assicurandoti un pagamento equo ed immediato. La ditta si occupa di tutti i dettagli indispensabili per la vendita di auto e moto con fermo amministrativo, a partire dal ritiro del veicolo per mezzo di un carro attrezzi. Puoi contattare autofermoamministrativo.it al 3270433320, via email a info@autofermoamministrativo.it o direttamente dal sito web.

Conclusione

Il fermo amministrativo è una misura che può avere un impatto significativo sulla vita di un proprietario di un veicolo. Tuttavia, con la giusta informazione e assistenza, è possibile gestire e risolvere questa situazione. Autofermoamministrativo.it può essere un partner prezioso in questo processo, offrendo consulenza e assistenza nella vendita di veicoli con fermo amministrativo.

FAQ

  1. Cosa significa avere un fermo amministrativo sulla propria auto? Il fermo amministrativo è un atto formale che blocca l’utilizzo di una vettura fino a quando il proprietario non provvede ad estinguere un determinato debito con l’erario.
  2. È possibile vendere un’auto con fermo amministrativo? Sì, è possibile vendere un’auto con fermo amministrativo, ma l’acquirente deve essere informato del fermo e la vendita non cancella il fermo e le sue conseguenze.
  3. Come si può evitare un fermo amministrativo? La modalità principale per evitare un fermo è saldare il debito. Del debito può essere chiesta la rateizzazione che blocca ogni azione esecutiva non ancora intrapresa, purché il piano di pagamento venga rispettato.
  4. Cosa fa autofermoamministrativo.it? Autofermoamministrativo.it è specializzata nella gestione e vendita di auto con fermo amministrativo e offre consulenza e assistenza nella vendita di tali veicoli.
  5. Come posso contattare autofermoamministrativo.it? Puoi contattare autofermoamministrativo.it al 3270433320, via email a info@autofermoamministrativo.it o direttamente dal loro sito web.

Contattaci

Numero telefonico

Auto o Moto?

Anno di immatricolazione

Messaggio

Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui Vuoi vendere la tua auto in Fermo Amministrativo? Clicca Qui

Apri la chat
1
Ciao, clicca sull'icona verde in basso per contattarci via Whatsapp!