Ci sono alcuni casi particolari in cui è necessario effettuare una richiesta di perdita di possesso della tua automobile.
Se non ti è chiaro quali sono le cause e le motivazioni valide per fare questa richiesta, segui questa breve guida, che ti spiegherà quando bisogna chiedere la perdita di possesso auto.
Le perdite di possesso vanno presentate quando si desidera dichiarare di volersi esonerare dalla responsabilità di una automobile. Essa deve essere già stata registrata al pubblico registro automobilistico (o PRA), al quale bisogna rivolgersi per effettuare la procedura. In alternativa, ci si può sempre rivolgere ad un’Agenzia di pratiche auto o ad una delegazione ACI (anche se queste ultime due scelte possono costare un po’ di più).
Secondo la legge sulla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di perdita di possesso di un mezzo intestato al PRA, dal DPR 445/2000, art. 47, ci sono casi molto specifici secondo i quali è valido fare una tale dichiarazione. La premessa è che l’intestatario non ha più il possesso della sua automobile, ma le cause sono più dettagliate. Vediamo quali sono:

  • Furto o rapina del veicolo: nel caso abbiate subito un furto o rapina che abbia coinvolto l’automezzo
  • Vendita ad un soggetto che non ha fornito la documentazione corretta per eseguire la radiazione o il passaggio di proprietà dell’auto in questione
  • Consegna del veicolo al soccorso stradale dopo un’attività di soccorso, deposito o perizia di riparazione, e nel caso non si possa o voglia più ritirare l’automobile
  • Appropriazione indebita: nel caso si abbia prestato o consegnato il mezzo a qualcuno, e questa persona non l’abbia più restituita. Si applica con qualsiasi soggetto, anche un familiare
  • Consegna dell’auto ad un rivenditore di veicoli che poi è fallito oppure è impossibile da ricontattare
  • Sequestro da parte della Polizia: esso comprende diverse cause, come una confisca amministrativa, un ritiro causato da un test alcolico risultato positivo, motivi giudiziari, ritiro di un veicolo impropriamente modificato, a seguito di un’auto utilizzata in un reato, e così via.
  • Rinuncia ad un’eredità: nel caso un parente abbia lasciato in eredità un’automobile, e non si desidera riceverne la proprietà.
  • Qualsiasi altro motivo valido per cui si è perduto il possesso della propria auto, che deve essere necessariamente registrata presso il PRA.

Tutti questi casi sono validi per fare richiesta di perdita di possesso dell’auto, anche nel caso che non si sappia dove si trovi il nostro autoveicolo e si sia impossibilitati a rintracciarlo. Ciò ci permette di esonerarci della responsabilità di eventuali atti illegali che si possa compiere con l’automobile.
Dopo la dichiarazione, vengono anche bloccate le richieste di bollo auto, esonerandoci dal doverlo pagare.
Fate particolare attenzione a casi in cui un’azienda vi chieda di consegnare il vostro veicolo con fermo amministrativo, e nell’atto di consegna vi richiedano di firmare un atto di vendita e un documento in cui si dichiara falsamente che il possesso è stato perduto a causa di motivi futili. Dichiarare il falso in questo tipo di documentazione ufficiale è illegale, e viene considerato un reato penale.

Puoi contattarci al 3270433320 o via email info@autofermoamministrativo.it o direttamente dal sito. Risponderemo a tutte le tue domande o ai dubbi che potresti avere sull’argomento, permettendoti di vendere auto e moto con fermo amministrativo, in poco tempo ed in tutta sicurezza.